Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Mio figlio deve ripetere la seconda elementare?

"Ho un bambino di sette anni che per diversi motivi è anticipatario. Il primo anno di scuola ha cambiato più volte insegnante, io ed il padre ci siamo separati. Sono stata talmente sconvolta che solo a fine anno mi sono resa conto che non sapeva leggere e scrivere.
Il secondo anno di scuola siamo stati più fortunati, 

una maestra è rimasta tutto l’anno e tutta la classe ha recuperato un po’. Mi sono resa conto cmq che ha sempre grandi difficoltà a stare al passo. I maestri lamentano disattenzione in classe, mi dicono che durante la lezione si distrae e a volte è violento, rimane sempre indietro a scrivere e va continuamente incitato. A casa non vuole fare i compiti. Puntualizzo che riferiscono anche che è un bambino molto intelligente e nonostante tutto visto che tutta la classe è indietro ha avuto a fine anno una pagella di otto e nove. In questo anno ha cominciato anche a manifestare vari tic nervosi.
Quello che vi domando è se non è il caso di allentare le pressioni su di lui re-iscrivendolo in seconda elementare, e se questo è materialmente possibile"

 

Risponde il dott. Manuele Matera:

Gentile Immacolata,
innanzi tutto mi scuso per l'imperdonabile ritardo nel risponderti, il tempo non è mai abbastanza per fare tutto quello che avremmo da fare. Tutto ciò che descrivi, ovvero i tic, i problemi a mantenere l'attenzione, la sporadica violenza in classe mi portano ad ipotizzare una condizione generale di stress che il bambino sta vivendo. Descrivi tuo figlio come un bambino molto intelligente per la sua età, caratteristica che a volte porta i bambini a stare peggio rispetto ai loro coetanei in quanto aumenta di pari passi l'investimento emotivo negli eventi della vita. In tutto questo quadro sarei portato ad indagare più attentamente la separazione avvenuta di recente e i possibili effetti non immediatamente riscontrati nel bambino ma che potrebbero essere molto importanti, indagine forse più utile che di una re-iscrizione in seconda elementare, condizione che potrebbe invece rivelarsi ulteriore fonte di stress.

Per quanto limitato possa essere un breve scambio spero comunque di poter essere stato di aiuto, almeno per dare un altro spunto di riflessione,
Manuele Matera

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Ho 16 anni e sono disperata

Salve sono arrivata all'esasperazione ho 16anni e voglio scappare di casa sono fidanzata da più di un anno e mia madre mi impedisce di vederlo e di uscire contando la sua assenza di 10anni per me lei non conta nulla, i miei sono divorziati e quando le ho comunicato la decisione di voler andare a vivere con mio padre lei lo ha chiamato e gli ha detto che ho avuto rapporti con il mio ragazzo anche lui sedicenne. io non so più che fare per poterlo avere accanto.... che devo fare scappare? rimanere incinta? o cosa... e che conseguenze avrebbe tutto ciò

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME