Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Un problema di natura sessuale

Salve,
ho 24 anni e sono fidanzata da quasi 3 anni con il mio ragazzo che è stato anche il primo con cui sono andata a letto. Vi scrivo perchè ho un problema che da anni cerco di ignorare ma adesso è diventato davvero pesante.Per cominciare mi infastidisce il contatto fisico, non solo con il mio ragazzo ma con qualsiasi persona, raramente sento il bisogno o la voglia di abbracciare qualcuno. Questo naturalmente pesa sulla mia relazione ma quello che crea più problemi è il sesso. Lo vivo con qualche difficoltà, non prendo mai l'iniziativa perchè non sento la voglia ma quando comincio ed arriva l'orgasmo, dopo mi assale un senso di colpa incredibile, mi sento male e mi faccio schifo, allontano subito il mio fidanzato e voglio subito stare da sola. Ultimamente inoltre non lo facciamo più, a causa mia, non ne ho voglio e cerco di forzarmi per lui ma alla fine finisco per lasciar perdere,ciò crea insicurezza in lui e finiamo per litigare. Non so come comportarmi.

 

Risponde la dott.ssa Chiara Giustini:


Salve,
dalle poche righe il malessere che descrivi sembra essere di natura affettiva. Mi spiego meglio, mi dici che non hai voglia di abbracciare gli altri e cerchi di fare sesso per il tuo ragazzo ma poi arrivano i sensi di colpa. Questo tipo di difficoltà nasce dal rapporto che noi abbiamo con il nostro corpo e da come riusciamo a comunicare affetto attraverso di esso. Credo che il problema vada affrontato con l'aiuto di un professionista altrimenti può continuare a creare un effetto incastro su di te e sul tuo ragazzo. Ovvero, tu ti "forzi" a fare sesso e questo fa del male a te e al tuo ragazzo. A te perchè  ti senti sporca e ti vuoi isolare e al tuo ragazzo poichè finite per litigate. Contemporaneamente se non hai desiderio sessuale eviti di fare sesso e questo può portarti a litigare con il tuo partner. Sembra un percorso senza soluzioni...non è così. I disturbi legati all'affettività e alla fase del desiderio sessuale possono essere affrontati e superati.  Con l'aiuto di un esperto puoi capire le tue radici personali di quello che ti sta accadendo e superare questo momento di difficoltà.
Cari auguri

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Genitori e panico

Buonasera,
scusi non sto bene quindi scusi per eventuali errori. Ho xx anni, i miei genitori non mi lasciano fare niente... Abito in un paesino e non mi lasciano manco andare al supermercato da sola, non mi lasciano uscire con miei amici mai, ma mai. No discoteca. Passo i weekend in casa per colpa loro. Ultimi voti a scuola sono stati 6 6 6 6 7 7 7 8 5. Per colpa di quest'ultimo cinque non mi lasciano andare domani in montagna con il mio allenatore e sua figlia piccola. Dovevo andarci perché le avevamo promesso una giornata sul bob... No niente. Sabato volevo uscire per carnevale ma non glielo chiedo neanche. E non ho mai il coraggio di chiedere di uscire ai miei perché poi mi fanno mille domande e anche se io rispondo il vero mi dicono: Ammettilo che devi vedere uno. Poi c'è mia sorella più grande e lei si impiccia sempre nelle mie cose. Non ha una vita. Il fatto è che abbiamo amici in comune visto che anche lei fa atletica. Vabbè, tornando 
ai genitori... Io non li sopporto più. Dicono che non gli dò mai niente e chiedo troppo, a me sembra proprio il contrario. Mia mamma non mi ascolta e mio padre mi sottomette ma anch'io sono una persona. Non credo che con queste poche righe può capire la situazione ma spero di risentirci

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME