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Valutazione e diagnosi DSA

Il servizio offre al bambino con sospetto di Disturbo Specifico dell'Apprendimento la possibilità di intraprendere un percorso psicodiagnostico accurato in tempi brevi.

L'iter valutativo prevede il lavoro contemporaneo e sinergico degli specialisti, secondo la seguente modalità:

 

PSICOLOGO

- Colloquio anamnestico 

- Valutazione funzioni cognitive 

- Valutazione funzioni attentive e mnestiche

- Valutazione competenze visuo-motorie

- Valutazione area affettivo-relazionale 

 

LOGOPEDISTA

- Colloquio anamnestico

- Valutazione competenza linguistica e metafonologica

- Valutazione abilità scolastiche (lettura, scrittura, comprensione, calcolo)

 

Al termine del percorso si situa un colloquio finale con resistuzione della relazione psicodiagnostica.

 

Per informazioni e appuntamenti:

Dott.ssa Chiara Giustini, tel. 329 7237166 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

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Figlia lenta e distratta

Buongiorno
La contatto per avere un consiglio su mia figlia di 8 anni. Sin da quando ha iniziato la scuola dell'infanzia, le insegnanti mi hanno riferito che era molto educata ma timida, introversa e un po' frenata, spesso si lasciava trascinare dalla sua amichetta e non tirava fuori la sua personalità.
All'inizio della scuola primaria c'è stato un cambiamento improvviso, l'insegnante mi ha riferito di una bambina sempre introversa, molto lenta e spessa distratta, che non partecipava se non dietro sua sollecitazione, ma che partecipava comunque al chiacchiericcio generale contribuendo così a disturbare la lezione. La cosa mi ha molto sorpreso, ne ho parlato con lei e la risposta che ho avuto è stata: mamma i buoni sono tonti ed io non voglio esserlo. Ho dovuto lavorare molto su questo aspetto e alla fine è tornata a essere una bambina educata. Rimane il problema della lentezza, è migliorata anche qui, ma ogni volta che vado al colloquio con l'insegnante mi viene sottolineato questo aspetto.

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