Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

L'incontro

Articolo pubblicato su Il Tirreno, Cronaca di Montecatini Terme, 28 dicembre 2011

L'INCONTRO
Rapporti genitori-figli al centro Prometeo

PIEVE A NIEVOLE. I rapporti tra genitori e figli sono sempre più complicati. Per questo il centro di aiuto psicologico Prometeo organizza, da anni, incontri grautiti per i papà e le mamme.
L'ultimo è andato in scena poche sere fa, nella sede di via Calamandrei a Pieve a Nievole. Titolo: "Le risorse e le difficoltà di essere genitori".
Una quindicina di mamme sono intervenute per parlare dei loro figli, esporre i propri dubbi ed ascoltare le strategie educative più efficaci, per poi metterle in pratica.
Relatrice, la dottoressa Chiara Giustini, conosciuta in molte scuole per la sua attività di psicologa. «Vogliamo ringraziarla - hanno detto i genitori che hanno partecipato all'incontro - per la sua estrema disponibilità, per la professionalità e per i preziosi consigli».
Per prenotazioni e per conoscere il calendario dei prossimi appuntamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 329 7237166

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Dipendevo dal mio ex

Sono una ragazza di 26 anni che ha da circa un anno superato un disturbo da attacchi di panico e agorafobia.
Accanto a me, in questi anni è sempre rimasto il mio ragazzo con il quale sono stata sette anni...lui rappresentava per me l'affetto, la sicurezza, la "casa", la serenità.
Quando era in corso la guarigione , circa un anno fa, ho iniziato ad accorgermi che ciò che sentivo per il mio ragazzo era un legame strettamente collegato al mio stato di "dipendenza" dovuto alla malattia.
Mi rendevo conto che forse da tanto lo guardavo con tenerezza, affetto, ma non amore. Per me era un punto di riferimento importante. Quando poi ho iniziato a stare bene in effetti la nostra storia è finita per mia volontà.
Dopo circa un anno ho iniziato una relazione con un ragazzo psicologicamente molto maturo, come se ne trovano pochi. Il punto è che durante questi quattro mesi il passato è comparso dentro di me più volte.
Nella mia testa ci sono continui paragoni sottaciuti tra lui e il mio ex, ripenso spesso al passato non perchè lui manchi in qualcosa...non mi spiego il motivo.
Non da sottovalutare secondo me è il senso di colpa che ho verso il mio ex compagno dato che ha sofferto e sta continuando a soffrire per me e a volte sento l'esigenza di tornare indietro e dargli tutto ciò che non sono riuscita a dare un po' per i miei problemi e un po' perchè poi l'ho "abbandonato". Ora sono di nuovo sola. Non so in quale direzione andare. Sono ferma tra passato e futuro e sembrerà strano non riesco a prendere una decisione. A capire. Mi sento molto giù. Non riesco a reagire.
Vorrei un vostro consiglio. Ve ne sarei grata.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME