Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Gastrectomia e aumento di peso

Salve, ho 38 anni e in seguito ad un operazione per un voluminoso liposarcoma ho perso stomaco e rene. Ho perso molti chili e non so proprio come fare per aumentare di peso nonostante mangi tutto. La cosa strana è che anche mqngiando cose grasse non ingrasso. Potete gentilmente aiutarmi con qualche consiglio? Vi ringrazio

 

Risponde la dott.ssa Elisa Papini:

 

Salve,
la principale causa del calo di peso è legata al ridotto apporto calorico (rappresenta il 60% dei pazienti sottoposti a questo tipo di chirurgia).
Le cause di maldisgestione e malassorbimento dopo questa chirurgia includono: rapido svuotamento gastrico, minor solubilizzazione delle particelle nello stomaco, ridotta concentrazione di sali biliari nel lume gastrico, aumentata velocità di transito del bolo nell'intestino tenue e ridotta o ritardata secrezione pancreatica in risposta al pasto. La steatorrea ed il calo ponderale, talvolta sono associati ad un deficit di vitamina B12. L'accelerazione del transito degli alimenti nel tratto gastroeneterico, che si verifica insieme alla mancata corrodinazione della secrezione pancreatica, può determinare un'insufficiente riduzione della granulometria delle particelle alimentari e una ridotta pre-digestione del bolo. La diminuita secrezione cloridro-pepetidica (già sfavorevole alla digestione proteica) può favorire la proliferazione batterica del tratto prossimale dell'intestino e la deconiugazione dei sali biliari, ostacolando la formazione delle micelle e il malassorbimento lipidico. La conseguenza sarà un aumento consistente dell'escrezione fecale dei grassi (steatorrea). La presenza di materiale inderigerito contribuisce negativamente all'assorbimento determinando la sequela più comune: la diarrea. Quindi un'alimentazione ricca di grassi non l'aiuta a raggiungere il suo obiettivo.

Inoltre questo liposarcoma le ha fatto perdere anche un rene, quindi non è auspicabile assusmere un quantitativo proteico elevato, in quanto andrebbe a mettere in crisi anche l'altro rene.

Il consiglio è quello di assumere uno stile di vita sano sopratutto incentrando la sua attenzione sull'alimentazione corretta, senza eccedere nell'introduzione di soli grassi o carboidrati o proteine, ma assumendole con il giusto equilibrio. In tal caso un professionista della salute come il dietista le è molto utile per aiutarla a trarre il maggior numero di benefici per la sua salute e stilare insieme a lei un'alimentazione da seguire.

Elisa Papini

 


 

La ringrazio di vero cuore, è un peccato non poter essere seguito da lei risiedendo a [xxx]. Purtroppo non so proprio a chi rivolgermi e non credo che un dietologo faccia al mio caso. Sono stato seguito per un po' da una dottoressa che si occupava di alimentazione artificiale ma non credo sia questa la strada giusta. Purtroppo la sofferenza è tanta e noi gastroresecati dopo l'intervento siamo un po abbandonati a noi stessi. La ringrazio a nome di tutte le persone che soffrono per il bellissimo lavoro che fate.

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Dipendevo dal mio ex

Sono una ragazza di 26 anni che ha da circa un anno superato un disturbo da attacchi di panico e agorafobia.
Accanto a me, in questi anni è sempre rimasto il mio ragazzo con il quale sono stata sette anni...lui rappresentava per me l'affetto, la sicurezza, la "casa", la serenità.
Quando era in corso la guarigione , circa un anno fa, ho iniziato ad accorgermi che ciò che sentivo per il mio ragazzo era un legame strettamente collegato al mio stato di "dipendenza" dovuto alla malattia.
Mi rendevo conto che forse da tanto lo guardavo con tenerezza, affetto, ma non amore. Per me era un punto di riferimento importante. Quando poi ho iniziato a stare bene in effetti la nostra storia è finita per mia volontà.
Dopo circa un anno ho iniziato una relazione con un ragazzo psicologicamente molto maturo, come se ne trovano pochi. Il punto è che durante questi quattro mesi il passato è comparso dentro di me più volte.
Nella mia testa ci sono continui paragoni sottaciuti tra lui e il mio ex, ripenso spesso al passato non perchè lui manchi in qualcosa...non mi spiego il motivo.
Non da sottovalutare secondo me è il senso di colpa che ho verso il mio ex compagno dato che ha sofferto e sta continuando a soffrire per me e a volte sento l'esigenza di tornare indietro e dargli tutto ciò che non sono riuscita a dare un po' per i miei problemi e un po' perchè poi l'ho "abbandonato". Ora sono di nuovo sola. Non so in quale direzione andare. Sono ferma tra passato e futuro e sembrerà strano non riesco a prendere una decisione. A capire. Mi sento molto giù. Non riesco a reagire.
Vorrei un vostro consiglio. Ve ne sarei grata.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME