Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il sale fa ingrassare?

Buongiorno,
volevo chiederle se il sale provoca aumento di peso, in quanto ieri ho mangiato una minestra abbastanza salata e oggi peso un chilo in più. Come mai?

 

Risponde la dott.ssa Elisa Papini:


Buonasera,
non è corretto dire che il sale faccia ingrassare perchè non determina un aumento diretto della massa grassa, il sale in eccesso si accumula nell'organismo e lega le molecole d'acqua provocando ritenzione.

Chi mangia salato o assume alimenti ricchi di sodio, più che ingrassare accumula liquidi perchè ad aumentare non è il grasso ma l'acqua totale presente nell'organismo.

Di conseguenza ridurre il consumo di sale o di alimenti ricchi di sodio aiuta l'organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e fa registrare una diminuzione di peso.

Le consiglio:
- di bere minimo 1 litro e 1/2 di acqua al giorno
- Seguire una dieta bilanciata
- Ridurre il più possibile e quantità di sodio assunte nell'arco della giornata, il che vuol dire non solo limitare il sale usato per condire i cibi, sostituendo magari con aromi e spezie, ma anche ridurre il consumo di alimenti confezionati che contengono consistenti dosi di glutammato di sodio laragmente utlizzato nell'industria alimentare come addittivo.

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi nuovamente.
Distinti saluti

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Un problema di natura sessuale

Salve,
ho 24 anni e sono fidanzata da quasi 3 anni con il mio ragazzo che è stato anche il primo con cui sono andata a letto. Vi scrivo perchè ho un problema che da anni cerco di ignorare ma adesso è diventato davvero pesante.Per cominciare mi infastidisce il contatto fisico, non solo con il mio ragazzo ma con qualsiasi persona, raramente sento il bisogno o la voglia di abbracciare qualcuno. Questo naturalmente pesa sulla mia relazione ma quello che crea più problemi è il sesso. Lo vivo con qualche difficoltà, non prendo mai l'iniziativa perchè non sento la voglia ma quando comincio ed arriva l'orgasmo, dopo mi assale un senso di colpa incredibile, mi sento male e mi faccio schifo, allontano subito il mio fidanzato e voglio subito stare da sola. Ultimamente inoltre non lo facciamo più, a causa mia, non ne ho voglio e cerco di forzarmi per lui ma alla fine finisco per lasciar perdere,ciò crea insicurezza in lui e finiamo per litigare. Non so come comportarmi.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME