Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Il sale fa ingrassare?

Buongiorno,
volevo chiederle se il sale provoca aumento di peso, in quanto ieri ho mangiato una minestra abbastanza salata e oggi peso un chilo in più. Come mai?

 

Risponde la dott.ssa Elisa Papini:


Buonasera,
non è corretto dire che il sale faccia ingrassare perchè non determina un aumento diretto della massa grassa, il sale in eccesso si accumula nell'organismo e lega le molecole d'acqua provocando ritenzione.

Chi mangia salato o assume alimenti ricchi di sodio, più che ingrassare accumula liquidi perchè ad aumentare non è il grasso ma l'acqua totale presente nell'organismo.

Di conseguenza ridurre il consumo di sale o di alimenti ricchi di sodio aiuta l'organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e fa registrare una diminuzione di peso.

Le consiglio:
- di bere minimo 1 litro e 1/2 di acqua al giorno
- Seguire una dieta bilanciata
- Ridurre il più possibile e quantità di sodio assunte nell'arco della giornata, il che vuol dire non solo limitare il sale usato per condire i cibi, sostituendo magari con aromi e spezie, ma anche ridurre il consumo di alimenti confezionati che contengono consistenti dosi di glutammato di sodio laragmente utlizzato nell'industria alimentare come addittivo.

Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi nuovamente.
Distinti saluti

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Un consiglio per un genitore separato

Salve, sono un padre separato da 10 anni. Sono risposato, ho un bimbo di 11 mesi. L'altro mio figlio è da 10 anni che vive con la madre, fino a quando mi ha chiamato dicendo che veniva a vivere da me. Ha fatto un vero trasloco, computer, vestiti, etc... Per due mesi è filato tutto liscio anche se lui è un tipo un po' disordinato. Il fatto è che qualche sera fa è rientrato verso le 23. Lo faccio uscire tranquillamente, basta che rispetti un orario, comunque è rientrato e sapendo che il fratellino ha difficoltà ad addormentarsi voleva ugualmente farsi la doccia, premetto che confina con la stanza da letto. Si è incavolato, anche con mia moglie con la quale va d'accordissimo e l'indomani se n'è andato. Non lo sento da circa quindici giorni. L'ho chiamato ma è stato freddo. Mi serve un consiglio. Grazie.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME