Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorarne l'esperienza di navigazione e consentire a chi naviga di usufruire dei nostri servizi online. Se prosegui nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Mia figlia ha la testa tra le nuvole

"Buon giorno vorrei porvi una domanda: mia figlia di 6 anni è lenta a scuola e anche con la testa tra le nuvole. Faccio un esempio: quando deve copiare alla lavagna incomincia a scrive una parola poi si ferma pensa a altro e rincomincia a scrivere e quindi non finisce il lavoro .Ho notato anche che confonde la A con O, può trattarsi di dislessia?"


Risponde la dott.ssa Chiara Giustini:

Buongiorno,
bisogna essere molto cauti e direi di prendere in considerazione alcune ipotesi.
La prima è che è una bambina di sei anni ed essendo al primo anno delle elementari ha bisogno di un periodo di adattamento, di comprendere come si studia e come ci si deve concentrare. Questo periodo di "adattamento" alle nuove richeste scolastiche di attenzione e concentrazione è soggettivo.
La seconda ipotesi, è che vi sia un fattore direi "familiare-genetico", che riguarda alcune caratteristiche temperamentali e di personalità. Ad esempio se uno dei genitori è stato un alunno un pochino lento e distratto poichè caratterialmente è stato un bambino calmo, placido, a cui piaceva fantasticare, dotato di capacità creative e immaginative siamo nell'ambito della soggettiva variabilità.
La terza è che vi possa essere un DSA ovvero un disturbo specifico dell'apprendimento tra i quali vi è la dilessia o la discaculia oppure vi possa essere un disturbo dell'attenzione. Le dico che esistono In Toscana progetti della azienda sanitaria di screening nelle scuole elementari per rilevare se i bambini siano dislessici, discalculici o con disturbo dell'attenzione.La invito a informarsi se tali progetti siano in programma presso l'istituto che frequenta sua figlia. Se non fossero presenti può richiedere un accertamento diagnostico rivolgendosi alla sua azienda sanitaria di riferimento. Di solito è presente uno staff di psicologi che fanno i test necessari per evidenziare-escludere tali disturbi.
Siceramente dalle poche righe che mi ha scritto mancano molti elementi come anche altri errori tipici del dislessico e quanto tempo impiega per fare un compito di copiatura di alcune parole. Di solito nei test che le accennavo, si utilizza proprio il cronometro per dare un compito preciso in un tempo preciso di esecuzione.
Son certa che tutte le ipotesi che le ho proposto saranno prese in esame con cura e attenzione.

Contatti

Dott. Manuele Matera
Psicologo Psicoterapeuta
Tel. 347 7594948
manuele.matera@gmail.com


Dott.ssa Chiara Giustini
Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 329 7237166
chiara.giustini@gmail.com

Chiedi agli esperti

Un padre violento

Ho 19 anni e sono fidanzata da piu' di un anno cn un ragazzo di 28...ultimamente mio padre(dopo un litigio cn lui) nn me lo fa piu' vedere e mi tiene rinkiusa in casa... premetto ke cn mio padre nn ho mai avuto un bel rapporto, mi ha sempre maltrattata nonostante in passato durante la mia infanzia sia stato in comunita' in conseguenza a problemi di alcool e di violenza nei confronti di mia madre. Io cn lui nn ho nessun tipo di rapporto mi tratta sempre male psicologicamente e anke a mia madre...e ora ha davvero esagerato xk nn ha mai fatto nulla x me e ora si xmette di decidere la mia vita e il mio futuro. Io la xsona cn cui sto la amo e lui altrettanto e nn posso stare senza vederlo quindi abbiamo deciso di andare a vivere insieme e stiamo cercando un appartamento. Lui lavora e anke il fratello gemello ci aiutera'... io studio ancora, frequento il liceo artistico e ho intenzione di continuare a studiare e di andare anche all'universita' di lettere e filosofia e di !
diventare professoressa di filosofia e anke il mio ragazzo mi tiene la mano in questo. La mia paura e' ke mio padre possa intralciarmi la strada, ke possa venire a cercarmi o addirittura mettere le mani addosso al mio ragazzo ( dato ke gia' mi ha minacciato di farlo anke solo se mi ci vedesse insieme). Ho xsino paura di andare a scuola, di muovermi x la citta'.Cosa mi consiglia di fare? Secondo lei io posso continuare a svolgere i miei impegni senza paura e nel caso chiamare i carabinieri oppure x qualche giorno sarebbe meglio restare in casa? Grazie in anticipo.

Leggi tutto...

Free Joomla! template by L.THEME